Menu principale:

9mesi ed oltre Progetto Educazione Prenatale nelle Scuole


Vai ai contenuti

Chi siamo

ORGANIGRAMMA


Presidente: Dott.ssa Gabriella A. Ferrari
Vicepresidente: Dott.ssa Luisa Romei
Segretario eTesoriere: Edi Migliorini
Consiglieri: Dott.ssa Paola Ferrari, Dott.ssa Emanuela Iappini, Maria Grazia Tomasi, Dott.ssa Daria Vettori.

l' ASSOCIAZIONE

Il nostro team di operatori, coordinato dalla dott.ssa G. A. Ferrari - oltre 30 anni di esperienza nel settore della gravidanza e della preparazione al parto - si è reso conto che l' Educazione Prenatale, e le informazioni ad essa attinenti, avrebbero creato un migliore terreno per la prevenzione del disagio se fossero state trasmesse precocemente ai giovani fin dalla Scuola. Per questo motivo nel 2010 è stata fondata a Parma l' Associazione
"9mesi ed oltre" presso la sede del "Centro Studi Lunasole"

L' Associazione divide la sua attività in 2 macro aree:
Sezione Educazione Prenatale nelle Scuole e Sezione Educazione Prenatale ai futuri genitori.
Esse si rivolgono sia all'utente singolo che a gruppi, altri enti, società e associazioni similari e sono impegnate sia nel settore divulgativo che in quello educativo e formativo.

LE ATTIVITA'

Le attività dell'Associazione "9mesi ed oltre" hanno lo scopo di portare precocemente alla conoscenza dei giovani sin dalla Scuola e prima di un eventuale concepimento, alcune semplici ma importanti informazioni di base sull' esperienza prenatale, le competenze, le abilità e i bisogni del bambino intrauterino, nell'ottica della prevenzione del disagio, della tutela della salute, della promozione di una corretta intenzionalità genitoriale, di un migliore senso di responsabilità nei confronti dei vissuti affettivi e relazionali fra i giovani e di una più consapevole gestione della gravidanza, intesa come uno spazio di comunicazione circolare, di dialogo e di interazione affettiva tra i genitori e il bambino che verrà alla luce.
Nelle classi quinte superiori delle Scuole , il giovane rappresenta un soggetto particolarmente suscettibile di un intervento preventivo, in quanto colto in un momento dello sviluppo in cui, il bisogno di una relazione stabile è nuovamente di vitale importanza, seppure in forma diversa rispetto all' infanzia.

IL NOSTRO PROGETTO

Al fine della diffusione dei principi dell' Educazione Prenatale agli adolescenti, l' Associazione "9mesi ed oltre" con il Patrocinio del
" Ministero dell' Università e della Ricerca" di Parma e la collaborazione del "Centro Diagnostico Europeo Dalla Rosa Prati", ha fondato il progetto:



"Educazione Prenatale nelle Scuole"


Con questo progetto non si cerca di trasmettere informazioni e conoscenze, quanto di favorire le condizioni di un'esperienza partecipata e vissuta che consenta ai ragazzi di farsi protagonisti motivati della comunicazione, producendo così nuovo apprendimento.
Il progetto, attivato in molte Scuole, ha dato prova di possedere ottime possibilità di realizzazione e sviluppo, consentendo di ipotizzare un futuro ricco di nuovi e più massicci interventi di carattere educativo e formativo.
Inoltre, le produzioni scritte dei giovani, in risposta agli interventi di Educazione Prenatale proposti nelle classi, rappresentano un importante contributo e un potente stimolo per ulteriori ricerche nel campo della Psicologia e dell'Educazione.

CHI FA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE

Vi lavorano molteplici professionisti specializzati a vario titolo nel settore dell' Educazione Prenatale e Perinatale, ed anche molte persone che, generosamente e in modo volontaristico, collaborano nelle varie attività e nel Progetto per le Scuole, allo scopo di offrire ai giovani una visione integrata della vita prenatale e della relazione di coppia in chiave di educazione all' affettività e ai sentimenti.

I NOSTRI OPERATORI

Dott.ssa A. Ferrari Gabriella
Laurea in Lingue, ex insegnante, Prenatal Tutor.
Presidente di
“9mesi ed oltre” e coordinatrice responsabile del Progetto Scuole.
Vice Presidente ISPPM
International Society of Prenatal and Perinatal Psychology and Medicine.
Membro fondatore dello IEC "International Educational Committee" dell' ISPPM.
Co-coordinatrice didattica e docente dell' ISPPE, la Scuola di aggiornamento professionale dell' Anep Italia. www.anep.org
Autrice di 3 libri sulla gravidanza (Ed. Mediterranee) e del DVD video
“Le prime interazioni".

Dott. Dalla Rosa Prati Guido
Medico Chirurgo, Fisiatra Centro Diagnostico Europeo Dalla Rosa Prati, co-coordinatore nel Progetto Scuole.

Dott.ssa Ferrari Paola
Insegnante e docente di lingua Inglese in alcune Scuole Statali della Provincia di Parma.

Dott.ssa Fiore Cristina
Counselor ACP, N. 3031 CNCP; Presidente dell’ Associazione “Bene con Sé Bene Insieme”; formatore; esperta in tecniche di comunicazione; Prenatal Tutor; co-coordinatore didattico e docente nella Scuola ISPPE; responsabile del Progetto Scuole per Chiavari.

Dott.ssa Iappini Emanuela
Psicologa clinica, perfezionata in Counseling Psicologico Sistemico-Familiare, Consulente Familiare presso il Consultorio “Famiglia Più” di Parma, Consulente alla Casa di Cura Città di Parma in qualità di psicologa nell’ambito della maternità e per l’Associazione Endometriosi di Salsomaggiore Terme (PR).

Migliorini Edi
Segretario/Tesoriere di “9mesi ed oltre”; Prenatal Tutor; co-coordinattore didattico nella scuola ISPPE dell' Anep Italia.

Dott.ssa Romei Luisa
Vicepresidente di “9mesi ed oltre”; Psicologa dell’ età evolutiva; Counselor (Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia); insegnante, docente nella scuola ISPPE

Tomasi Maria Grazia
Odontotecnica, insegnante di Aikido e Reiki secondo livello, studiosa delle tematiche dell’ adolescenza; responsabile del Progetto Scuole per Reggio Emilia.

Dott.ssa Vettori Daria

Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro per le Famiglie e il Centro di Consulenza Educativa e Gruppo “Affido” del Comune di Parma; Autrice di numerose pubblicazioni.

COORDINATRICE PER PARMA E PROVINCIA
DEGLI OPERATORI COLLABORATORI VOLONTARI


Roberta Ampollini ragioniera, impiegata, studiosa delle tematiche dell’adolescenza e del prenatale

COLLABORATORI

Linda Bonini; Edi Migliorini; Prof. Graziano Cenci; Linda Gazzara; Gianni Ghirardi; Liviana Varesi, Dott.ssa Alessandra Mirabella, Dott.ssa Nicoletta Prussia, Dott.ssa Cecilia Tosato.




Torna ai contenuti | Torna al menu